Biblioteca - Archivio nell’ex mercato ortofrutticolo

Ubicazione : Bergamo
Committente : Comune di Bergamo
Progetto preliminare,  definitivo, esecutivo
Data: 2022
Fotografie: Stefano Tacchinardi

L’intervento rappresenta il primo di tre lotti di lavori che riguarderanno l’edificio sede degli uffici dell’ex mercato ortofrutticolo, un complesso edilizio a forma di emiciclo, realizzato nel 1920 su progetto dell’architetto Ernesto Pirovano.
Il gruppo di edifici è composto dal corpo centrale oggetto di intervento, sede della parte amministrativa e da due ali laterali con colonnati nelle quali si svolgeva il  mercato;  obbiettivo dell’intervento è il completo recupero dell’edificio sotto il profilo architettonico , strutturale ed impiantistico per potere essere destinato a sede ed archivio del materiale librario di I.S.R.E.C (Istituto Bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età Contemporanea).
In questa prima fase sono stati recuperati i locali posti  al piano rialzato e seminterrato nella zona ovest dell’edificio; quelli ubicati al piano rialzato verranno destinati ad archivio/biblioteca e i locali ubicati al piano seminterrato ad archivio. L’intervento al piano rialzato ha previsto la rimozione del muro divisorio tra due locali comunicanti e, considerata la notevole altezza (circa m.6), la realizzazione di un soppalco in metallo collegato al piano terra da una scala posta vicino all’ingresso. Al piano terra sono ubicati la zona ricezione, scaffalature per il deposito librario sotto il soppalco  ed alcune postazioni per la lettura. Il soppalco è occupato da scaffalature per il deposito libri.

Indietro
Indietro

Riqualificazione Piazza della Libertà

Avanti
Avanti

Casa privata